top of page

Le nostre attività

naran_edited_edited.jpg
Black_edited_edited_edited.jpg

Si tratta di colloqui privati e personalizzati. Hanno l'obiettivo di risolvere specifiche questioni sollevate dall'artista, oppure individuate dal team di Spremuta.

 

È possibile richiedere questa prestazione inviando una mail a spremutaconsulenza@gmail.com specificando la necessità e allegando, se necessario, il materiale su cui si vuole lavorare.

Consulenza

Spremuta offre un servizio di consulenza per progetti artistici, avviati o in fase iniziale, che necessitano di uno sguardo esterno o di un supporto durante un momento critico del processo creativo. 

Le modalità di consulenza sono due: le consulenze private e gli sportelli pubblici.

Clicca qui per saperne di più!

Offriamo servizi di consulenza artistica a progetti che necessitano di un supporto. Durante la consulenza affianchiamo l’artista per lavorare sull’ostacolo e/o sulla confusione creativa che sta affrontando, attraverso l’analisi e l’ascolto. 

L’attività di consulenza si divide in:

accompagnamento artistico

sportelli pubblici

 

Clicca qui per saperne di più!

naran_edited_edited.jpg
Black_edited_edited_edited.jpg

Si tratta di conversazioni tete a tete e gratuite che hanno luogo presso altre realtà in contesto pubblico. Avvengono in giornate specifiche e hanno, quindi,  durata inferiore rispetto alle consulenze private. Il servizio ha la finalità, come nelle consulenze private, di risolvere problematiche sollevate dall'artista o individuate dal team di Spremuta.


È possibile partecipare a uno sportello pubblico e, se soddisfatti, continuare la consulenza richiedendone una privata.

Sportelli attivi

Formazione

Spremuta propone periodicamente delle attività di formazione in ambito drammaturgico.

L'obiettivo è quello di educare e divulgare un 

Spremuta mantiene costantemente viva un'attività di ricerca e studio in ambito drammaturgico.

L'obiettivo è quello di fornire una raccolta di pensiero, consultabile da chiunque, sul lavoro artistico, una raccolta di metodi di lavoro, di creazione artistica, di analisi drammaturgica...

Questo attraverso attività quali:

- Interviste

- Creazione di un corpus bibliografico

- Creazione di una raccolta di strumenti

Spremuta crede nella diffusione e condivisione aperta delle pratiche e nell’importanza di una comunità creativa consapevole, responsabile e collaborativa.

 

Per questi motivi, creiamo workshop e laboratori che permettano agli artisti di acquisire le conoscenze che potranno a loro volta applicare durante il proprio lavoro creativo.

naran_edited_edited.jpg
Black_edited_edited_edited.jpg

Divulgazione

Si tratta di un'attività richiesta e svolta dal team di Spremuta per conoscere e far conoscere un progetto o una realtà artistica.

Offriamo questo servizio perché crediamo che il metodo maieutico delle interviste sia anche un modo per portare l'artista ad avere maggiore consapevolezza del proprio progetto.


Le interviste vengono effettuate privatamente dal team di Spremuta e poi rese pubbliche sulle piattaforme.

L'attività di divulgazione del progetto ha il fine di rendere il lavoro che facciamo trasparente, accessibile e collettivo. 

Le attività principali sono: 

→ la creazione di un archivio bibliografico di fonti da cui poter attingere

→ la realizzazione di interviste e dibattiti per mantenere vivo il lavoro di ricerca.

Vai alle interviste!

bottom of page